MENU
aba-vs-djsqualo

ABA contro Dj Squalo: sfida al ritmo della musica

sfida-cugini-861x420

Beatrice contro Riccardo: una sfida in famiglia

15 novembre 2015 Comments (0) Views: 2080 Video Puntata

Ecco cosa è successo nella 5° puntata tra Aba e Dj Squalo!

Più che una gara è stato un contest. La quinta puntata di “Chi guida meglio?“, il primo tutorial-game sulla guida sicura in onda su La7, ha visto fronteggiarsi due professionisti della musica, ABA e Dj Squalo: la cantante Chiara Gallana contro il dj e speaker radiofonico Marco Iaconianni.

Chiara, nome d’arte ABA, è nata a Este ed è una cantante di successo. In auto trascorre tanto tempo, il suo stile al volante è molto maschile nell’approccio e pensa che la guida sicura sia saper controllare ogni situazione. Affronta le sfide con anima e passione.

Marco, in arte Dj Squalo, vive a Milano ed è un famoso dj radiofonico. Gli piace prendersi cura della sua auto e non sopporta i pirati della strada. La guida sicura? Uno strumento fondamentale per tutelare sé stessi e gli altri.

Presso il centro di guida sicura ACI Vallelunga i concorrenti si sono subito cimentati con tre esercizi in sequenza, quelli che compongono la prima prova:

  1. percorso a slalom e frenata di emergenza, senza abbattere il muro di birilli;
  2. tratto a bassa aderenza, da guidare a velocità costante, con due muri d’acqua improvvisi da schivare;
  3. curva su fondo molto scivoloso, da percorrere cercando di restare in traiettoria.

La prova è arricchita dalle domande di guida sicura di Federica Torti, esperta di auto e motori nonché giudice di “Chi Guida Meglio?”, poste come intermezzo di verifica teorica tra un esercizio e l’altro:

  • Il coefficiente di aderenza basso favorisce il ribaltamento in curva? Falso (Risposta corretta: incide sulla tenuta di strada).
  • Quando si esaurisce la dotazione di punti della patente, al possessore viene revocata la patente? Falso (Risposta corretta: quando i punti sono esauriti si deve rifare entro 30 giorni l’esame della patente pena la sospensione a tempo indeterminato).
  • Lo spazio di frenatura diminuisce se il conducente ha i riflessi pronti? Falso (Risposta corretta: lo spazio di frenatura dipende dalle caratteristiche fisiche del veicolo e non dalla prontezza di riflessi del conducente).

Dj Squalo è stato molto concitato, le sue eccessive incertezze hanno lasciato spazio a Chiara, che si aggiudica la prova d’ingresso. Pari e patta invece per quanto riguarda le domande di teoria.

I concorrenti sono quindi passati all’area 5 del centro di guida sicura per affrontare la seconda prova: percorrenza in curva con resina a bassa aderenza bagnata. Viene simulato il ghiaccio su strada, una situazione ordinaria d’inverno nelle località di montagna. In questo caso è fondamentale dosare la velocità e utilizzare lo sterzo per non mandare l’auto in sottosterzo o sovrasterzo. Dj squalo sfrutta i due tentativi disponibili, che comunque non gli bastano per battere ABA: 2 a 0 per Chiara.

La terza prova ha visto confrontarsi i due in una sfida di abilità in retromarcia. L’esercizio prevede l’esecuzione di un percorso con birilli in retromarcia, che si conclude con un parcheggio in un’area allestita ad hoc. Tempo limite 60 secondi.

Dj Squalo puntava ad accorciare le distanze, ma, seppure per poco, ABA riesce a impadronirsi anche del terzo punto.

Quarta prova. Gian Maria Gabbiani, consulente tecnico di “Chi Guida Meglio?” e pilota professionista, ha invitato ABA e Dj Squalo a salire, a turno, in auto con lui regalandogli adrenalina pura in un lanciatissimo percorso in fuoristrada. Nel frattempo Federica Torti, da bordo pista, li ha messi in difficoltà ponendogli domande sul Codice della Strada.

Purtroppo il nostro Dj ha mancato anche l’ultima prova. ABA si aggiudica la targa di “Chi guida meglio?”, rifilando al suo avversario un 4 – 0 difficile da dimenticare.

Se anche tu vuoi mettere alla prova le tue conoscenze di guida sicura, rispondi al quiz affrontato dai concorrenti Aba e Dj Squalo nel corso di questa puntata. Ti ricordiamo inoltre che puoi comunque votare il tuo concorrente preferito fino al prossimo venerdì, e inviare domande agli esperti sul sito Chiguidameglio.it, oppure via Twitter attraverso l’hashtag #ChiGuidaMeglio.

Non perderti la prossima puntata di “Chi Guida Meglio?”, in onda la domenica su La7 alle 12:48 e in replica il lunedì alle 00:50 su La7d. Inoltre, ti ricordiamo che puoi rivedere tutte le puntate e video di “Chi Guida Meglio? sul nostro canale YouTube.

Comments are closed.