MENU
img-giudici

Anticipazioni e curiosità sulla prima puntata in onda oggi

riassunto

Scopri cosa è accaduto nella 3° puntata di “Chi...

17 ottobre 2015 Comments (0) Views: 1943 Video Puntata

Ecco cosa è successo nella prima puntata di “Chi Guida Meglio?”

È una sfida all’insegna dello sport quella che si è consumata nella puntata d’esordio di “Chi Guida Meglio?”, il primo tutorial-game sulla guida sicura ideato e prodotto da Comparameglio.it in onda su La7. Iron man vs Wonder woman, ovvero Michael Davis contro Silvana Morichetta. Due storie e soprattutto due persone diverse, ma con qualcosa in comune: la voglia di competere e la passione per lo sport.

Silvana

Silvana è un’imprenditrice appassionata di moto e karate. Ama prendersi cura della propria auto e non sopporta chi guida in modo spericolato, mentre Michael, originario del Texas e residente a Milano, è un personal trainer dall’acceleratore facile. Si sono conosciuti in palestra dov’è maturata l’idea di sfidarsi.

Giudici

Raggiunto il Circuito di Guida Sicura ACI di Vallelunga ad attenderli hanno trovato quattro prove di guida sicura. La prima si è articolata in tre parti:

  • percorso a slalom e frenata di emergenza, senza abbattere il muro di birilli;
  • tratto a bassa aderenza, da guidare a velocità costante, con due muri d’acqua improvvisi da schivare;
  • curva su fondo molto scivoloso, da percorrere cercando di restare in traiettoria.

Curva in discesa

Lungo il percorso ci sono quattro segnali del codice della strada da rispettare posti nei tratti di circuito che separano le prove: cartello di limite 30 km/h, segnale di STOP e limite di 50 km/h, segnale dare precedenza.
I criteri di valutazione della prova sono stati:

  • corretta posizione di guida prima di partire (regolazione sedile, specchietti, cintura di sicurezza, posizione delle mani sul volante);
  • rispetto del codice della strada;
  • esecuzione dell’esercizio.

Costituiscono invece delle penalità: saltare dei birilli durante lo slalom, abbattere dei birilli nella frenata di emergenza, investire uno o entrambi i muri d’acqua, uscire dalla traiettoria della curva a bassa aderenza.

Silvana durante la prova

La seconda prova ha visto Michael e Silvana impegnati in una curva in discesa su fondo resina a bassa aderenza bagnato. Ma la guida sicura prevede tante competenze e per saggiarle i concorrenti si sono misurati anche in un parcheggio in retromarcia guardando solo gli specchietti e la telecamera ausiliaria posteriore (a cronometro e con penalità). L’ultima prova, la più avvincente, è stato un giro in fuoristrada a fianco del pilota Gian Maria Gabbiani nel corso della quale Michael e Silvana hanno dovuto rispondere a 10 domande sotto stress.

Michael durante la prova

 

Come in ogni vero esame, oltre alla pratica c’è la teoria. Federica Torti, giudice di “Chi Guida Meglio?”, ha posto ai concorrenti tre domande nel corso della prima prova:

 

A questo punto ti chiederai: chi si è rivelato il migliore? Avrà vinto l’impulsività di Michael o il sangue freddo di Silvana? Nella prima prova Michael ha bucato i muri d’acqua, ma Silvana non ha rispettato il codice della strada e quindi i giudici hanno assegnato il primo punto al personal trainer.

Anche nella curva in discesa e nel parcheggio in retromarcia il culturista texano ha dimostrato di avere i numeri per essere un automobilista responsabile. Più rapido e preciso nonostante la penalità subita al termine della prima prova: ha dovuto guidare sul tratto a bassa aderenza in discesa con il sedile dell’auto spostato indietro. Nella prova sotto stress però Silvana ha fatto valere il suo self-control, segnando il punto della bandiera.

Non c’è stata storia. Con tre prove di guida sicura a una, Michael si è aggiudicato la prima puntata di “Chi Guida Meglio?”, anche se sul finale di puntata Federica Torti non si è risparmiata nelle critiche: “mi aspettavo qualcosa di più da entrambi, supersportivi dove?! Li boccio perché mi sarei aspettata una guida più decisa”.

Il vincitore

Se anche tu vuoi mettere alla prova le tue conoscenze di guida sicura, rispondi al quiz a cui hanno risposto i concorrenti Michael e Silvana nel corso della sfida di sabato. Ti ricordiamo inoltre che puoi comunque votare il tuo concorrente preferito fino al prossimo venerdì, e inviare domande agli esperti sul sito Chiguidameglio.it, oppure via Twitter attraverso l’hashtag #ChiGuidaMeglio.

Non perderti la prossima puntata di “Chi Guida Meglio?”, in onda il sabato su La7 alle 14:30 e in replica la domenica alle 12:30 su La7d.

Comments are closed.