MENU
sfida-cugini-861x420

Beatrice contro Riccardo: una sfida in famiglia

riassunto-puntata8-04

Conta più l’esperienza o l’intuizione? Esperto vs neo-patentata

29 novembre 2015 Comments (0) Views: 1440 Video Puntata

Marito contro Moglie, chi è il migliore al voltante?

È stata una gara davvero sentita, tra due persone complici nella vita ma un po’ meno nella guida. La settima puntata di “Chi guida meglio?“, il primo tutorial-game sulla guida sicura in onda su La7, ha visto sfidarsi i coniugi Francesco e Mariapia: derby in famiglia disputato in quattro prove presso il centro di guida sicura ACI Vallelunga.

Mariapia, nata a Canosa di Puglia, è una pittrice appassionata di arte astratta. Amante dei gatti e delle corse podistiche, non si siede quasi mai al volante, ma preferisce fare da passeggera, specialmente se guida il marito. Si ritiene ironicamente neo-patentata, anche se le piace mettersi alla prova e puntare alla vittoria.

Francesco è il marito di Mariapia, vive a Roma ed è broker assicurativo. Ha una grande passione per il rock and roll e il ballo. Il suo più grande amore è la moglie, per cui farebbe di tutto, o quasi, perché non ha nessuna intenzione di perderla.

Chi è il vero asso al volante tra moglie e marito? La prima prova, come di consueto, è composta da tre esercizi in sequenza:
· percorso a slalom e frenata di emergenza, senza abbattere il muro di birilli;
· tratto a bassa aderenza, da guidare a velocità costante, con due muri d’acqua improvvisi da schivare;
· curva su fondo molto scivoloso, da percorrere cercando di restare in traiettoria.

Tra un esercizio e l’altro Federica Torti, esperta di auto e motori nonché giudice di “Chi Guida Meglio?”, ha posto agli sfidanti una domanda di guida sicura:

  • Se un veicolo viene dato in uso per più di trenta giorni, il proprietario ha l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione del veicolo con le generalità della persona che lo guiderà? VERO
  • Se la nostra auto ha il cambio automatico è più comodo guidare con una sola mano sul volante? FALSO (Risposta corretta: “è molto più sicuro impugnare il volante con entrambe le mani”).
  • È permesso il trasporto di animali a bordo, ma è necessario che siano tenuti in sicurezza con il guinzaglio? FALSO (Risposta corretta: il guinzaglio in caso di incidente potrebbe essere pericoloso per l’animale. Il trasposto è consentito solo con sistemi omologati che impediscano che l’animale possa creare intralcio al conducente).

Il self-control di Francesco vince sull’emotività di Mariapia conquistando il primo punto e il miglior risultato nelle domande di teoria.

La coppia ha raggiunto l’area 1 del centro di guida ACI Vallelunga, teatro della seconda prova: controllo dell’auto in sbandata su resina a bassa aderenza. Il concorrente deve riuscire a non andare in testa coda mantenendo l’auto in traiettoria rettilinea.

Mariapia parte male, la mancata cintura di sicurezza gli costa la squalifica. Successo senza meriti per Francesco, incapace di eseguire correttamente l’esercizio, che conduce il match 2-0.

Nella terza prova moglie e marito hanno dimostrato chi è più bravo e veloce nel caricare i bagagli. In un minuto hanno dovuto caricare nella propria autovettura assegnata il maggior numero di oggetti, nel rispetto delle norme del Codice della Strada.

Mariapia tenta la rimonta portandosi a una sola lunghezza di distanza dal marito e vincendo questa prova.

Ultima prova, “domande sotto stress“. Gian Maria Gabbiani, consulente tecnico di “Chi Guida Meglio?” e pilota professionista, ha offerto ai concorrenti un velocissimo giro di pista, mentre Federica Torti, dalla pit-lane, gli ha posto 10 domande sul Codice della Strada.

Chi ha conquistato la targa di “Chi Guida Meglio?“? Francesco è il vincitore della settima puntata, con 3 prove di guida sicura su quattro.

Durante la puntata sono andati in onda 3 tutorial dove 3 esperti hanno approfondito alcuni temi legati al mondo delle auto. Ecco i tutorial andati in onda:

  • Tutorial sulle assicurazioni auto dove Guglielmo Carsama , COO di Comparameglio.it ha spiegato il bonus malus ed il sistema delle classi di merito e come questi fattori incidono sul costo dell’assicurazione RC Auto.

  • Tutorial sulla sicurezza in auto dove Massimo Romano di Carplanner.com ha spiegato l’importanza della sicurezza dei bambini in auto e come garantirla.

  • Tutorial di Andrea Capitani di ACI dove ha parlato dello stato psicofisico del conducente in auto e di come sia importante quando ci si mette alla guida di un veicolo.

Comments are closed.