MENU
vincitore

Ecco cosa è successo nella prima puntata di “Chi...

riassunto

Scopri cos’è successo nella 4° puntata di “Chi Guida...

31 ottobre 2015 Comments (0) Views: 1377 Video Puntata

Scopri cosa è accaduto nella 3° puntata di “Chi Guida Meglio?”

La sfida di questa puntata di “Chi Guida Meglio?”, il primo tutorial-game sulla guida sicura in onda su La7, ha visto a confronto due categorie di altissimo livello, due caratteri forti e determinati. Chi sono i concorrenti? Valeria, notaio dal piglio deciso, e Duilio, imprenditore dal sangue blu: Notaio vs Nobile.

Valeria è napoletana di nascita ma romana d’adozione, nella vita fa il notaio. Si definisce ottimista e pronta a dire che va tutto bene anche quando si sente a terra. Adora il canottaggio che pratica nei momenti liberi. È pronta a perdere, ma solo dopo aver lottato duramente.
Duilio vive a Roma, nella vita fa l’imprenditore sanitario, ma nelle sue vene scorre sangue blu. Appassionato di auto sportive e provetto pilota di elicotteri, è sicuro delle sue capacità alla guida. Non gli piace l’idea di perdere una sfida al volante, specialmente contro una donna.

Nella prima prova, punto di partenza comune a tutte le puntate, ci sono tre esercizi di guida sicura concatenati tra loro:

  • percorso a slalom e frenata di emergenza, senza abbattere il muro di birilli;
  • tratto a bassa aderenza, da guidare a velocità costante, con due muri d’acqua improvvisi da schivare;
  • curva su fondo molto scivoloso, da percorrere cercando di restare in traiettoria.

Oltre a questa parte pratica, i concorrenti hanno affrontato le domande di Federica Torti, esperta di auto e motori nonché giudice di “Chi Guida Meglio?”:

  • Sulle strade extraurbane, di giorno non è obbligatorio l’uso delle luci anabbaglianti? (Falso, è sempre obbligatorio).
  • I veicoli a trazione elettrica possono circolare nelle aree pedonali? (Vero, se vietato è espressamente indicato).
  • I poggiatesta servono a rilassare il collo mentre si guida? (Falso, sono fondamentali per prevenire il colpo di frusta in caso d’incidente).

Il primo punto va a Duilio, che si è comportato meglio nel primo esercizio della prova, anche se Valeria dimostra, con le sue risposte, di avere una migliore conoscenza del Codice della strada. 

I concorrenti si spostano quindi nell’area 1 del centro guida sicura ACI Vallelunga, dove si è tenuta la seconda prova: sbandata controllata su resina a bassa aderenza bagnata. La temutissima slide machine dà un colpo sull’asse posteriore dell’auto e induce il testa-coda. I concorrenti devono essere reattivi con lo sterzo e sopperire allo sbandamento della vettura.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di eseguire per due volte la prova. Duilio si è rivelato poco scattante, mentre Valeria nel secondo tentativo riesce a eseguire correttamente l’esercizio.

Come terza prova abbiamo assistito a un percorso tecnico in fuoristrada a cronometro e con penalità. Anche in questo caso la nostra notaio ha confermato le sue doti di automobilista attenta e caparbia, aggiudicandosi così il secondo punto. 

Area fuoristrada che ha fatto da cornice anche all’ultima gara. Gian Maria Gabbiani, consulente tecnico di “Chi Guida Meglio?” e pilota professionista, ha invitato i partecipanti a salire a turno in auto con lui per un giro ad alta velocità. Durante il quale Federica Torti ha posto agli sfidanti 10 domande sul codice della strada.

Come si è conclusa la puntata? Questo terzo episodio è stato vinto a sorpresa da Valeria, che ribaltando ogni previsione è riuscita ad aggiudicarsi tre prove di guida sicura su quattro, con grande disappunto del suo amico e guidatore provetto Duilio.

Se anche tu vuoi mettere alla prova le tue conoscenze di guida sicura, rispondi al quiz a cui hanno risposto i concorrenti Valeria e Duilio nel corso della sfida di sabato. Ti ricordiamo inoltre che puoi comunque votare il tuo concorrente preferito fino al prossimo venerdì, e inviare domande agli esperti sul sito Chiguidameglio.it, oppure via Twitter attraverso l’hashtag #ChiGuidaMeglio.

Non perderti la prossima puntata di “Chi Guida Meglio?”, in onda il sabato su La7 alle 14:40 e in replica la domenica alle 12:30 su La7d.

Comments are closed.