MENU
riassunto

Scopri cosa è accaduto nella 3° puntata di “Chi...

aba-vs-djsqualo

ABA contro Dj Squalo: sfida al ritmo della musica

7 novembre 2015 Comments (0) Views: 1935 Video Puntata

Scopri cos’è successo nella 4° puntata di “Chi Guida Meglio?”

È una sfida generazionale tra due donne strette in un amore indissolubile, quello tra madre e figlia. Unite nella vita ma rivali in gioco, sono Domitilla e Angela le protagoniste della quarta puntata di “Chi Guida Meglio?”, il primo tutorial-game sulla guida sicura in onda su La7.

Domitilla vive a Milano e si occupa di marketing ed eventi. Ha un debole per la fotografia, i viaggi e lo snowboard. Per lei l’auto è quasi una seconda casa. Ama la velocità, ma al volante è molto sicura e concentrata. La guida? Una passione ereditata dalla madre.

Angela è la mamma di Domitilla, vive a Bologna e di professione fa la dottoressa nucleare. Adora i motori, a due e quattro ruote. Si definisce molto prudente, rispettosa delle regole e non sopporta i prepotenti patentati. Per lavoro viaggia spesso, soprattutto in auto e la guida per lei è un amore coltivato fin da piccola.

Nella prima prova le due concorrenti sono state seguite da un tutor, che ha spiegato cosa fare stando però anche attento a errori e distrazioni. Come i nostri lettori sapranno, questa prova d’apertura è comune a tutte le puntate e si articola in tre esercizi di guida sicura:

  1. percorso a slalom e frenata di emergenza, senza abbattere il muro di birilli;
  2. tratto a bassa aderenza, da guidare a velocità costante, con due muri d’acqua improvvisi da schivare;
  3. curva su fondo molto scivoloso, da percorrere cercando di restare in traiettoria.

Nel cambio macchina tra un esercizio e l’altro, le concorrenti hanno ricevuto le domande sul Codice della Strada poste da Federica Torti, esperta di auto e motori nonché giudice di “Chi Guida Meglio?”:

  1. Con il nuovo C.D.S la patente scadrà in coincidenza con il proprio compleanno? Vero
  2. Le pellicole oscuranti si possono applicare sul parabrezza ma non sul finestrino laterale del conducente? Falso (risposta corretta: è vietato su entrambi).
  3. Secondo il nuovo C.D.S della strada, in Italia i 125 possono circolare in autostrada? Falso (Risposta corretta: questa proposta è stata bloccata).

Angela mette a frutto la sua esperienza e dà prova di aggressività alla guida, combinata con attenzione alle manovre. Conquista così il primo punto. Domitilla, però, dimostra di saperne di più in fatto di Codice della Strada.

Nell’area 1 del centro guida sicura Aci Vallelunga si è svolta la seconda prova: uno slalom delineato da birilli tra muri d’acqua, con fondo a bassa aderenza. L’esercizio serve a sensibilizzare il guidatore sull’utilizzo dello sterzo e dell’acceleratore. Si può dare gas quando lo sterzo è dritto, mentre si decelera nell’esecuzione dello slalom.

Anche qui la tecnica di guida della madre convince i giudici, nonostante la penalità del finestrino aperto (inflitta in virtù degli errori alle domande della prima prova). Angela si porta quindi a casa 2 punti.

La terza prova è una sfida all’ultimo bagaglio. Madre e figlia affrontano infatti il “carico bagaglio”: devono caricare in un minuto sulla propria vettura assegnata il maggior numero di oggetti, una volta abbattuti i sedili posteriori. La conclusione della prova si ha con la chiusura del portellone.
I criteri di valutazione sono due:

  1. come sono stati caricati i bagagli;
  2. il numero di oggetti caricati.

Qui Domitilla è stata più veloce e abile nella distribuzione degli oggetti, e torna quindi in partita, indietro solo di un punto.

Nell’ultima prova Gian Maria Gabbiani, consulente tecnico di “Chi Guida Meglio?” e pilota professionista, ha invitato le partecipanti a salire a turno in auto con lui per un giro ad alta velocità con una Suzuki Swift Sport preparata Gruppo N. Durante il percorso in pista Federica Torti ha posto agli sfidanti 10 domande sul Codice della Strada.

Quale sarà stato il verdetto dell’ultima prova, ha vinto la determinazione di Angela o l’allieva ha superato la maestra? La vincitrice della quarta puntata di “Chi Guida Meglio?” è Angela, con tre prove di guida sicura a una.

Se anche tu vuoi mettere alla prova le tue conoscenze di guida sicura, rispondi al quiz affrontato dalle concorrenti Angela e Domitilla nel corso della sfida di sabato. Ti ricordiamo inoltre che puoi comunque votare il tuo concorrente preferito fino al prossimo venerdì, e inviare domande agli esperti sul sito Chiguidameglio.it, oppure via Twitter attraverso l’hashtag #ChiGuidaMeglio.

Non perderti la prossima puntata di “Chi Guida Meglio?”, in onda il sabato su La7 alle 16:20 e in replica la domenica alle 12:30 su La7d.

Comments are closed.